Ufficio Turistico Giaveno

Se ne avete l'occasione visitate Giaveno in concomitanza di una sua manifestazione o del mercato del sabato: vedrete la cittadina animata da colori e suoni. Tutte le mattine nei giorni infrasettimanali in Viale Regina Elena è possibile acquistare direttamente dai produttori locali frutta, verdura, formaggi ed in stagione funghi appena raccolti. Il mercato settimanale si tiene il sabato e può variare di una notevole affluenza, anche per il fatto che esso si svolge come da tradizione nelle vie e nelle piazze cittadine e del centro storico, animando così il paese di colori, odori, accanto alla sempre qualificata e raffinata offerta dei numerosi negozi ed attività commerciali. Appuntamento classico, la quarta domenica del mese, è il mercatino delle pulci e dell'antiquariato ; un'occasione in più per visitare Giaveno in tutte le stagioni. In concomitanza con il mercatino delle pulci è da porre in rilievo anche l'iniziativa "Scambio e compro", momento in cui i ragazzi possono mettere in atto le loro capacità di vendita e baratto, proponendo giocattoli e libri usati. Durante tutto l'anno l'Amministrazione Comunale propone poi un calendario assai ricco di eventi ed appuntamenti capaci di soddisfare la voglia di cultura, incontro, spettacolo, musica ed animazione di grandi e piccini. Si inizia a Febbraio con il Carnevale Giavenese, festa popolare molto sentita; "Maggionatura", mostra mercato del naturale e dei prodotti artigianali; "Cascine Aperte", occasione in cui visitare le cascine ed i laboratori da cui escono i favolosi formaggi locali; i due giorni di rievocazione storica del gruppo "Ottone III", quando le vie del Centro Storico sono catapultate indietro nel tempo con un salto di mille anni.

Da citare inoltre il ricco calendario previsto nei mesi di Luglio ed Agosto, quando quasi ogni sera è possibile assistere a spettacoli come festival di cabaret, cinema all'aperto, balli latino-americani, sfilate di moda. Il tutto interamente gratuito.

In autunno diverse sono le occasioni per celebrare i prodotti tipici: si inizia a Settembre con la manifestazione legata alla panificazione: "Giaveno Città del Buon Pane", nel mese di Ottobre il tradizionale appuntamento con "Fungo in Festa", una settimana di eventi durante i quali imparare a conoscere e gustare il fungo.

A seguire castagnate e bagna càuda la fan da padrone per entrare appieno nel clima autunnale.

Sempre in autunno l'ormai trentennale appuntamento con i "Concerti della Chiesa dei Batù", con proposte raffinate e ricercate di musica classica e jazz.

Un momento suggestivo da trascorrere in Città è il periodo natalizio. Nel mese di dicembre vengono allestiti i mercatini di Natale, le piazze e le vie di Giaveno si riempiono di bancarelle che offrono una vasta scelta di articoli da regalo. I bimbi inoltre hanno l'opportunità di scrivere la lettera a Babbo Natale ed imbucarla all'Ufficio Turistico. Babbo Natale sarà lieto di rispondere ad ogni singolo bambino e di lasciare loro qualche dono. C'è infine la possibilità di fare la foto con il simpatico vecchietto sulla slitta, bel ricordo da conservare in memoria di un Natale indimenticabile.